Designing Audio Effect Plug-Ins in C++

 

Se i circuiti hardware sono di pubblico dominio, almeno per il vintage, il mondo della programmazione dei plug-in è misterioso e impenetrabile per chi non abbia una ferrea preparazione informatica.
Il pregio di questo testo, unico nel suo genere, è aver aperto le porte alla programmazione anche a chi mastica solo le basi dell’informatica.
L’idea vincente è il software di sviluppo RackAFX per Windows dello stesso autore, liberamente scaricabile dal sito willpirkle.com, e il libro accompagna il programmatore passo dopo passo nell’assemblaggio di plug-in di effetti.

Il livello di conoscenza richiesto è quasi minimo: basi di programmazione in C++ e un buon livello in matematica, da istituto superiore.
L’autore spazia tra i principi dell’audio digitale, l’anatomia di un plug-in, la programmazione usando RackAFX, i filtri IIR e FIR, le basi teoriche del DSP, i delay, gli oscillatori, gli effetti di modulazione, gli algoritmi di riverbero, i filtri modulati, i processori di dinamica, e il wrapping del plug-in RackAFX in VST.

Non solo la programmazione è approfondita, ma l’intero testo è una preziosa miniera di informazioni su come l’audio digitale emula l’analogico, con tutti i suoi pregi e difetti.
Rimane un libro dedicato agli informatici, ma i più coraggiosi possono partire da qua per esplorare la programmazione dell’audio digitale.

Will Pirkle, Focal Press,
534 pp, inglese

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.