Down The Rhodes, The Fender Rhodes Story

 

Da libreria e di lusso!
In formato grande, con una iconografia stupenda, Down The Rhodes è un tributo necessario e di ottima qualità a uno degli strumenti musicali più geniali e importanti della storia moderna.
L’opera è divisa in tre parti: la storia di Harold Rhodes, il making of del piano con cinque interviste distinte agli ingegneri Fender/CBS dell’epoca, e oltre
170 pagine di interviste agli artisti che hanno usato il Rhodes in questi anni, tra cui troviamo Chick Corea, George Duke, Donald Fagen, Dave Grusin, Herbie Hancock, Ray Manzarek, David Paich, Joe Sample, George Benson, Quincy Jones, Marcus Miller, Lenny White e molti altri.
Un paio di pagine sono dedicate alla cronistoria dei modelli.
Completa il tutto un DVD in forma di documentario con le interviste realizzate.
Il centro di gravità è sempre il Rhodes, attorno ai quali girano gli artisti.

Un libro da collezione, per veri appassionati di tastiere, per chi c’era in quegli anni d’oro, per chi vuole conoscere un suono che, quando emesso sullo strumento reale, continua ad affascinare e ispirare musicisti.
Il filo conduttore è la musica e il Rhodes, più che la tecnologia e i componenti del pianoforte, ma forse è meglio così, considerata la geniale semplicità con cui fu realizzato il primo Rhodes.
Un pezzo di storia musicale che merita questo tributo di grande qualità.

G. McCauley B. Bove,
Hal Leonard, 255 pp + DVD,
inglese
€ 39,00

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.