Twinscapes

 

Buone nuove sul fronte delle musiche meno convenzionali continuano ad arrivare dalla britannica Rare Noise.
Stavolta è il turno di una notevole coppia di bassisti: la formano l’australiano Colin Edwin, membro storico dei Porcupine Tree, e il nostro Lorenzo Feliciati, romano di nascita ma dalla innata vocazione internazionale, come attestano la sua appartenenza a ben assortite band come Naked Truth e Bersek.
E come conferma questo pregevole Twinscapes, album che vede la partecipazione a rotazione del trombettista norvegese Nils Petter Molvær, del batterista elvetico Andi Pupato, del sassofonista inglese David Jackson, ex componente dei leggendari Van Der Graaf Generator, e del batterista savonese Roberto Gualdi, attualmente in forza alla PFM.
A completare il quadro c’è uno dei guru dei suoni all’avanguardia: l’americano Bill Laswell, altro specialista del basso ma nell’occasione chiamato a rivestire il ruolo di co-produttore.
Twinscapes è il punto di arrivo di un processo creativo iniziato nella primavera del 2013: un album che sfugge alle facili classi cazioni, un po’ ambient, un po’ funk, un po’ noise, un po’ avantgarde.
Gli spunti strumentali sono continui, ma i virtuosismi fini a se stessi sono abilmente evitati.
E ciò che più piace del CD è la sua coralità, il suo essere un lavoro strumentale,
ma nel contempo pervaso da un bel senso di cantabilità.
Disco da scoprire e gustare dall’inizio alla fine.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.