Imparare la Tecnica del Suono

 

Finalmente un libro in italiano, scritto da zero e con competenza.
Marco Sacco è il docente principale del corso di Teoria e Tecnica del suono alla scuola Fonderie Sonore di Roma, di cui è anche co-fondatore, e insegna anche alla scuola di Cinema di Cinecittà.
Il testo è il frutto di anni di lavoro nell’insegnamento e sviluppa i concetti del corso di ingegneria del suono online del 2003 (audiosonica.com).
È impressionante la quantità di informazioni messe a disposizioni: si va dalla psicoacustica ai fondamenti di elettronica, dal registratore a nastro agli effetti, passando dai processori di dinamica, dai cavi e connettori.
I sistemi di diffusione sonora, i microfoni e le tecniche di microfonaggio, lo studio di registrazione e il missaggio hanno capitoli dedicati, a cui seguono quelli del suono live, dell’amplificazione e dell’acustica degli ambienti.
Unico nel suo genere è il capitolo sul rumore e relativa riduzione.

L’ultima parte è dedicata ai principi dell’audio digitale, al protocollo MIDI, all’audio 3D e infine al capitolo della radiofrequenza.
C’è di tutto e per tutti, con un grado di accuratezza meritevole che rimane comunque di facile comprensione.
È il primo testo da comprare per chi si affaccia su questo mondo e vuole avere un riferimento sicuro anche per argomenti spesso dimenticati o ignorati dalle generazioni di fonici più giovani.
Il libro è corredato di un CD Audio con 86 esempi soprattutto dedicati a comprendere il risultato degli effetti audio, molto utile per chi non conosce alcunché di questo mondo.
Partite da questo libro per farvi le basi della tecnica del suono!

Marco Sacco, Lambda
Edizioni, 365 pp + CD Audio,
italiano,
€ 39,00

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.