Nicky Romero Kickstart

 

Kickstart è un plug-in per Mac e Windows dedicato all’effetto gain pumping.
La struttura è molto semplice.
Una finestra centrale mostra la curva di gain selezionata e la forma d’onda del suono in ingresso al plug-in.
In alto, le quattro impostazioni di sincronizzazione della battuta, variabili da 1/1 ad 1/8.
Kickstart può essere usato in una qualsiasi traccia della DAW o sul Master: il segnale in ingresso che sarà restituito in uscita con una modulazione del volume dipendente dalla curva di gain selezionata.
I pulsanti a forma di freccia permettono di traslare temporalmente le curve con uno spostamento che per default è di 1/8 di battuta.
Un controllo più fine può però essere ottenuto tenendo premuto Shift.
Un singolo encoder rotativo permette di bilanciare il mix tra segnale originale e
processato.

Il pulsante a forma di ingranaggio apre la finestra delle impostazioni di sincronizzazione e MIDI.
La modalità Synced allinea l’inizio della curva di gain con la timeline della DAW. Retriggered permette di triggerare la curva con la pressione di una nota da un controller MIDI esterno, purché questo sia correttamente configurato.
Infine, 1-Shot attiva la curva di gain selezionata solo per il tempo impostato
(ad esempio 1/4 o 1/8 di battuta).
Un’ultima finestra permette di selezionare il range di note MIDI da ricevere in ingresso come comando di trigger.

Kickstart è l’uovo di colombo per il gain pumping.
Di fatto, niente di rivoluzionario o innovativo, quanto una soluzione elegante e funzionale per emulare l’effetto che si otterrebbe utilizzando la cassa come segnale di sidechain del compressore e variando in tempo reale il volume del segnale da processare secondo curve di gain preimpostate.
Molti DJ producer utilizzano da qualche tempo questa tecnica e alcune DAW possiedono piccoli tool che funzionano molto bene in questo senso, come il Peak Controller di FL Studio.
Ottenere gli effetti creati da Kickstart sfruttando le automazioni della DAW sarebbe possibile, ma richiederebbe anche una buona quantità di tempo.
Ecco, dunque, che l’utilizzo in mix di un plug-in dedicato acquista significato e consente di operare alla metà del tempo e senza dover gestire un compressore con relativo sidechain.
Inoltre, la possibilità di retrigger MIDI consente di affinare a proprio piacimento l’azione del plug-in, oppure di utilizzare note MIDI come trigger in corrispondenza della cassa, quando ci si trova in territori diversi dal 4/4.
Gli utilizzatori di Ableton, ad esempio, potranno inserire il plug-in sull’uscita di un virtual synth o di un campione di rumore bianco e attivare l’effetto di pumping via controller MIDI (anche dal vivo).
Sicuramente, i risultati migliori si ottengono applicando Kickstart a suoni di pad o lead e scegliendo una curva che abbia un livello di volume basso nella prima parte della battuta, quella in corrispondenza della cassa, appunto.
La creatività dei DJ producer troverà comunque appagamento nella sperimentazione delle varie curve e impostazioni temporali.

Se volete creare musica house, techno, tech-house o comunque EDM e ricreare
quella tanto amata variazione di volume in corrispondenza della cassa, Kickstart vi consentirà di ottenere ciò che cercate, anche se non avete esperienza sul fronte della compressione.
A un prezzo di soli 10 Euro, avrete un plug-in semplice da utilizzare, capace di risultati immediati e gradevolmente musicali.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.